Office Project Room in collaborazione con Nowhere Gallery è lieta di presentare nei propri spazi la mostra di Irene Coppola (Palermo, 1991).
L’intervento inedito apre il ciclo espositivo di Garden, un progetto con cadenza annuale che prevede l’installazione di un lavoro scultoreo nell’area verde dello spazio espositivo. Il dialogo fra la pratica di un giovane artista e lo spazio esterno è il tema stesso proposto per dell’intervento.
Il lavoro presentato da Irene Coppola, “Hanging Garden” prende piede da una suggestione maturata frequentando l’Orto Botanico di Palermo che poi prosegue studiando le predisposizioni sceniche dei giardini pensili (da cui il titolo del progetto) e le strutture espositive di Carlo scarpa e Franco Albini.
Ragionando attorno a criticità formali che vedono chiamare in causa l’ambigua distanza fra naturale e artifciale, l’opera è frutto di una pratica che vede nell’impiego e nella trasformazione di elementi naturali, raccolti nel corso di osservazioni/ esplorazioni, la propria prassi.
Le sculture riproducono gli scarti vegetali di tre piante primitive (Bamboo, Palma, Banano). Guaine coriacee, pelli residue di un ciclo naturale che nella caduta si liberano della loro funzione originaria e diventano oggetto. Da qui l’idea di preservare queste forme di scarto, carnali e inconsuete allo sguardo, ma riconducibili ad espressioni vitali, gestuali.
Non meno fragile degli elementi originari, la materia dell’opera viene spinta al suo limite, la sua tensione crea dei vuoti. Ciò permane nella durabilità del bronzo, materia viva, che dilata il tempo e la resistenza dello scarto vegetale e al contempo subisce gli effetti del clima e del contesto urbano in cui si inserisce. Un’operazione anti-monumentale, suggerita anche dalla struttura orizzontale dell’installazione che abbassa il punto di vista.
Il display dell’opera costruisce lo spazio attorno a cui emergono i frammenti di Hanging Garden, senza definire un dentro-fuori, fronte-retro, ma creando dei pieni e delle sospensioni disegnate per intercettare gli oggetti su sfondi monocromatici.
Continuazione di un progetto già in divenire (Herbarium), Hanging Garden è un’opera che amplia il proprio discorso per mezzo di un’articolata struttura architettonica la cui funzione di display per gli elementi in bronzo suggerisce un’agire che vede nel rapporto fra la scultura, spettatore e ambiente circostante la possibilità di definire un nuovo territorio d’impressione e lettura.
Irene Coppola (Palermo, 1991, vive e lavora tra Palermo e Milano). Ha studiato presso la NABA_Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e la Willem de Kooning Academy di Rotterdam. Ha preso parte a progetti di residenza artistica in Italia e all’estero, tra cui: And And And per Documenta13 (Kassel, D), FHU_Free Home University (Lecce, IT), PACA_Proyectos Artisticos Casa Antonino (Gijon, E), DolomitiContemporanee (Pieve di Cadore, IT). Dal 2014 collabora con Isola Art Center a Milano. Ha partecipato alla seconda edizione di Do Disturb Festival al Palais De Tokyo di Parigi a cura di Vittoria Matarrese e nel 2017 inaugura le due personali: Corrispondenze presso il Caffè Internazionale di Palermo e The Flowers of Romance presso la Nowhere Gallery di Milano. Nel 2018 realizza il progetto d’arte pubblica Costa Sud su invito dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo durante il fermento culturale di città Capitale della Cultura 2018 e Manifesta12. Ad oggi ha iniziato una nuova collaborazione con l’Orto Botanico di Palermo per progetti futuri.
Tra le mostre collettive: Brain-tooling, Forte di Monte Ricco, a cura di DolomitiContemporanee, Pieve di Cadore, 2018; Perché non sono riuscito mai a nuotare ho deciso di volare, Federico Bianchi Contemporary Art, a cura di Angelo Castucci, Milano, 2017; Trabajar para comer. RECORDACIÓN, Museo del Ferrocarril de Asturias, a cura di Virginia Lopez, Gijon, 2016; Cachet de la poste faisant foi, Villa Mallet-Stevens, a cura di Valentine Busquet, Paris, 2016; Cercare per mare e per terra, Casabianca, a cura di Anteo Radovan, Bologna, 2015.
L’artista lavorerà durante l’anno di esposizione all’archivio virtuale: hanginggardenedition.tumblr.com
_______________________________________________________________
Office Project Room, in collaboration with Nowhere Gallery, is proud to present a new exhibition by Irene Coppola (b. Palermo, 1991) in its own Milan project space.
The new work will inaugurate the cycle for a series titled Garden: an annual project at Office Project Room which invites the installation of new sculptural work in the green area of the project space. The thematic and specific proposition for the work in the series is to foster a dialogue between the practice of a young artist and the space itself.
Coppola’s Hanging Garden results from the artist’s frequent research visits to the Botanical Gardens in Palermo, particularly her studies of scenic arrangements of “hanging gardens” (from which the works takes its title), as well as the specific forms of presentation practiced by Carlo Scarpa and Franco Albini.
Thinking through formal critical issues which call into question the, at times, ambiguous discursive distance between the “natural” and the “artificial,” the work is the result of a practice that sees the transformation of natural elements and the collection of observations/explorations, as a practice in its own right.
The exhibited sculptures reproduce the leftover peels of three different types of plant (bamboo, palms and bananas). Coriaceous sheaths, the residual skins from specific vegetative cycles, naturally fall from the plant to free themselves from their original function, and in turn become objectified as something else. From here, the impulse is to preserve these carnal and typically ignored forms, though easily referenceable in vital and gestural expressions.
No more fragile than the original found elements, the material of the work is taken to its limits, where inserted tension creates empty spaces: the void. This state comes to the fore in the durability of the bronze, a living material, that stretches the time and resistance of the discarded plant waste, though still suffering from the same effects from the climate and the urban context in which it is inserted. A counter-monumental operation is suggested by the horizontal structure of the installation, which lowers the spectator’s point of view.
The display constructs the space from which the plant fragments emerge, which rather than defining dichotomies of inside/outside, front/rear, instead images fullness and the suspensions designed to intercept the objects against monochromatic backgrounds.
The continuation of a project already in the process of becoming (Herbarium), Hanging Garden is a work which expands its own discourse via an articulated architectural structure—the function of which suggests an action which finds the potential for defining a new territory for observations and phenomenological interpretations in the relations between sculpture, spectatorship, and the immediate environment.
Irene Coppola (Palermo, 1991, lives and works between Palermo and Milan). She studied at NABA_New Academy of Fine Arts in Milan and Willem de Kooning Academy in Rotterdam. She took part in artistic residency projects in Italy and abroad, including: And And And for Documenta13 (Kassel, D), FHU_Free Home University (Lecce, IT), PACA_Proyectos Artisticos Casa Antonino (Gijon, E), DolomitiContemporanee (Pieve di Cadore, IT). Since 2014 she collaborates with Isola Art Center in Milan. She partecipated in the second edition of Do Disturb Festival at the Palais De Tokyo in Paris curated by Vittoria Matarrese and in 2017 she had two solo shows: Corrispondenze at the Caffè Internazionale in Palermo and The Flowers of Romance at the Nowhere Gallery in Milan. In 2018 she realized the public art project Costa Sud invited by the Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva of Palermo during the cultural ferment of Capital of Culture 2018 and Manifesta12. Today she started a new collaboration with the Botanical Garden of Palermo for future projects.
Among the collective exhibition: Brain-tooling, Forte di Monte Ricco, curated by DolomitiContemporanee, Pieve di Cadore, 2018; Perché non sono riuscito mai a nuotare ho deciso di volare, Federico Bianchi Contemporary Art, curated by Angelo Castucci, Milan, 2017; Trabajar para comer. RECORDACIÓN, Museo del Ferrocarril de Asturias, curated by Virginia Lopez, Gijon, 2016; Cachet de la poste faisant foi, Villa Mallet-Stevens, curated by Valentine Busquet, Paris, 2016; Cercare per mare e per terra, Casabianca, curated by Anteo Radovan, Bologna, 2015.
The Artist will work during the exhibition at the virtual archive: hanginggardenedition.tumblr.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.